Icona del software Maxon Cinema4D

COME ESPORTARE I PROGETTI DA CINEMA 4D PER REGIVERSE

Regiverse non supporta ancora file nativi di C4D (.c4d).
Se lavori in C4D e vuoi utilizzare Regiverse, è necessario esportare il progetto in .fbx

Cinema 4D Native Materials:

Esportare un progetto in .fbx da C4d è un processo molto semplice.
File → Esporta → Fbx

Finestre di setup esportazione tramite fbx del software Cinema 4D

ATTENZIONE: Regiverse supporta anche l’importazione di singoli oggetti con più materiali applicati.
Tuttavia, il formato .fbx trattiene un solo materiale per tipo, con impostazioni singole. Ciò significa che qualora, da C4D si applicassero diversi set-up di uno stesso materiale direttamente a mesh differenti, questi verrebbero esportati a partire dalle caratteristiche del materiale (e il suo set-up), senza tenere conto delle variazioni settate sulle mesh.

Esempio pratico:

  • oggetto: pavimento_piano1
  • materiale: parquet_faggio_chiaro
  • tiling UV: x 100% ; y 100%
  • oggetto: mobile_soggiorno
  • materiale: parquet_faggio_chiaro
  • tiling UV: x 26% ; y 72%

Considerando che i cambiamenti del tiling UV non sono stati apportati al materiale, ma al nodo dell’oggetto, questi non saranno esportati.
Per questo motivo, Regiverse mostrerà semplicemente il materiale di riferimento, a partire dalle UV dagli oggetti a cui è associato, senza considerare le eventuali variazioni di lettura dello stesso materiale, che sono state impostate in Cinema 4D sugli oggetti che lo utilizzano

Cinema 4D External Render Engine (ERE)

V-ray non permette di esportare i suoi materiali. Per esportare un progetto il cui shading è stato prodotto a partire da materiali v-ray (presets o custom), è necessario convertire questi ultimi in materiali C4D nativi.
Per farlo è doveroso attuare una procedura ordinata, a partire da outliner (Gestione oggetti). Tale procedura prevede di creare un nuovo materiale (doppio click SX nella finestra di Gestione materiali, oppure → file → nuovo materiale dal menu della finestra di Gestione materiali), selezionare il materiale v-ray da convertire e andare a copiare lo shader “colore” e lo shader “normal” ed incollarli nei relativi shader del materiale appena creato.

Per applicare e sostituire il nuovo materiale all’oggetto ci sono essenzialmente due modi:

  • 1 – (consigliato) Trascinare il nuovo materiale sopra all’icona del materiale v-ray degli oggetti desiderati nella finestra di Gestione oggetti).
  • 2 – selezionare il materiale v-ray da sostituire. Dal menu della finestra Gestione materiali:
    Function → select texture tag/objects. Trascinare il nuovo materiale su un oggetto qualsiasi di quelli selezionati all’interno della viewport.
    Oppure click destro del mouse sul nuovo materiale → applica.
    Questo metodo applica il materiale in aggiunta al precedente, senza sostituirlo. Consigliamo di eliminare tutti i materiali v-ray dal progetto prima di esportarlo.