COME RISPARMIARE CON REGIVERSE

CONTA POLIGONALE

La causa principale di un alto costo dei progetti di Regiverse è l’alto numero poligonale degli stessi. Perchè? Per far si che un piccolo cellulare possa riprodurre quello che, di per sè, anche un pc potrebbe faticare a sostenere, è necessario ridurne il peso e la complessità. Per far ciò tale modello deve essere ri-elaborato a partire da alcune specifiche, al fine di adattarlo ai limiti dei device portatili attraverso cui lo analizzerete in seguito. Più è basso il numero di poligoni di un progetto, meno è il lavoro di elaborazione che dobbiamo sostenere. Per questo motivo consigliamo vivamente di investire un po’ del vostro tempo nella pulizia del modello da tutto ciò che può non essere indispensabile, ma può farvi risparmiare parecchi soldi.
La curva del costo per numero di poligoni non è lineare, bensì esponenziale. Per garantirsi la fascia di prezzo più basso, è necessario non superare i 200 mila poligoni.

IL METODO PIU VELOCE PER SCOPRIRE QUALI OGGETTI O SEZIONI HANNO UN ALTO NUMERO DI POLIGONI ALL’INTERNO DEL PROGETTO CHE STATE CARICANDO, è attraverso la visuale in wireframe con superfici trasparenti. Attivando la visuale dei wireframes, molto intuitivamente scoprirete che le superfici che appaiono piu dense nella vostra viewport, sono quelle con il più alto numero di poligoni.

Selezione delle superfici densamente più dense a partire da una visuale in wireframe di un modello 3d su Autodesk Maya

Oggetti estremamente complessi o con particolari scolpiti in mesh anziché in texture sono la principale causa di un elevato numero di poligoni.
Degli esempi pratici sono:

  • siepi, alberi e piante, soprattutto se con foglie.
  • terreni rocciosi scolpiti, o ghiaia con sassi in mesh 3D.
  • tessuti curvi (asciugamani ripiegati, strofinacci realistici, tende, federe o coperte spiegazzate ecc..)
  • oggetti di abbellimento complessi (fiori, statuette, vasi, ecc..)
  • dettagli di arredo (serrature ultra-realistiche, tubolari doccia e tappi, tastiere di computer, piccoli oggetti)
  • arredo complesso (divani in stile Lounge con bottoni, o in stile Barocco, superfici con intagli del legno scolpiti, lampadari complessi)
    superfici curve estremamente arrotondate (piatti doccia, lavandini arrotondati)
  • ingranaggi interni in oggetti (cuscinetti a sfera, faretti con la componentistica interna, guide interne di porte scorrevoli, ghiere di tappi dei sanitari o dei soffioni della doccia, setole dello scopino del water)

SOVRAPPOSIZIONI DI MESH IDENTICHE

In molti casi ci capita di trovare oggetti anche triplicati l’uno sopra all’altro, che, essendo ubicati precisamente nello stesso punto dell’ambiente virtuale, non sono apparentemente rilevabili a vista. Queste duplicazioni possono alzare il numero di poligoni del progetto e comportare effetti poco gradevoli di flikering. Per questo motivo consigliamo di ispezionare a fondo l’outliner del vostro software di riferimento.

PESO DELLE TEXTURE

La seconda causa di un alto costo dei progetti di Regiverse è l’utilizzo di tante texture in alta definizione.
Regiverse si basa su un software in grado di elaborare elementi anche molto pesanti, ma il limite rimane sempre il device finale. Per garantire la fluidità dei movimenti all’interno del mondo virtuale, Regiverse analizza, elabora, comprime e converte le texture caricate. A partire da ciò, texture piu leggere comportano un’elaborazione piu rapida. Per questo motivo consigliamo di ridimensionare tutte le texture il più possibile. In ogni modo, texture con una dimensione maggiore ai 2k mostrano un livello di dettaglio che viene alterato dai visori stessi e per questo motivo non è riscontrabile. Considerata la qualità media dei device in circolazione ed il peso medio in termini di poligoni (il quale, nel processo di elaborazione, ha un impatto prevalente rispetto alla gestione delle textures), consigliamo di mantenere le texture ad un massimo di 1024px. Ricordate, i primi 15MB di textures con REGIVERSE sono gratuiti!

NUMERO DEI MATERIALI

Sebbene con impatto inferiore, rispetto al conteggio poligonale, l’utilizzo di troppi materiali può portare ad un aumento del prezzo del modello. Per questo motivo vi invitiamo ad eseguire un merge (unione) dei materiali tra loro uguali o estremamente simili.